PRESENTAZIONE

Il CSTN, istituito a Napoli dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana, ha lo scopo di favorire la ricerca e la conservazione di documenti e reperti riguardanti la cultura e le tradizioni marinaresche, la storia della navigazione a vela e a motore, da diporto e agonistica. Il CSTN si propone, inoltre, di avviare iniziative per far conoscere e diffondere tale cultura curando la realizzazione di studi, pubblicazioni, conferenze e proiezioni riflettenti i diversi rami di attività che hanno sul mare il loro campo di azione.

Il CSTN è operativo dal 1999 ed è retto da un proprio Comitato di Gestione di cui fanno parte: Dott. Alfredo Vaglieco (Presidente della sezione di Napoli della Lega Navale Italiana) dott. Carlo Rolandi (Presidente onorario FIV), Franco Belloni (giornalista scrittore del mondo della vela), dott. Mario Mancini (professore emerito Università Federico II Napoli), ing. Franco Fronzoni (ex presidente della sezione di Napoli della Lega Navale Italiana), arch. Guido Barbati (responsabile del CSTN), Paolo Rastrelli (segretario, scrittore del mondo della vela)

Il CSTN lancia un appello agli appassionati e ai cultori delle cose di mare, affinché tutto il materiale abbandonato o non utilizzato sia donato al Centro che ne cura il ritiro a proprie spese. Con apposito atto di donazione il CSTN, si impegna a curarne la conservazione ed a renderlo disponibile per la consultazione.

 

CONVENZIONI

Per creare e sviluppare sinergie tra le diverse competenze del mondo scientifico sui temi inerenti la cultura marinaresca, il CSTN stipula specifiche convenzioni con Istituzioni pubbliche e private. Ad oggi sono state concluse, con relativa sottoscrizione bilaterale, le seguenti convenzioni:

Università degli studi di Napoli “Federico II” - Facoltà di Architettura Istituto di progettazione ambientale diretto dal Prof. Ennio de Crescenzo prevede la collaborazione alla stesura dei progetti degli allievi della facoltà proposti lungo la fascia costiera.

A.I.F. - Associazione Italiana Docenti di Fisica Con la collaborazione dei Professori di questa associazione è stato possibile realizzare il modulo didattico “ Dalle stelle…..al GPS “ valido per i Crediti Formativi presso le Scuole Medie Superiori. ( vedi INIZIATIVE)

Università degli studi di Napoli “Parthenope” Stipulata nel settembre del 2002 la convenzione prevede la collaborazione del CSTN per la catalogazione del Fondo Borbonico di circa 4000 volumi presso la Biblioteca Centrale della “Parthenope” e la promozione di azioni congiunte per la realizzazione del Museo Navale di Napoli.

Università degli studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Filologia Moderna Il Dipartimento e la LNI-CSTN sono interessati a sviluppare, l’analisi, la sperimentazione, la divulgazione e la valutazione dell’impatto sul territorio delle tematiche connesse alla cultura del mare, seguendo percorsi condivisi. A tal fine, anche con l’obiettivo di aggregare gradatamente su tali tematiche altre istituzioni locali, in particolare scientifiche, educative e culturali, si propongono di dare vita congiuntamente ad un ciclo di conferenze, che siano di stimolo ad ulteriori approfondimenti.

Federazione Italiana Vela – FIV – Genova La FIV ha riconosciuto il CSTN quale centro culturale di interesse federale.

 

RICONOSCIMENTI E ACCREDITI

Comune di Napoli - Patrocinio

Regione Campania - Biblioteca d’interesse regionale.

Provincia di Napoli - Gli archivi del CSTN sono nel sistema bibliotecario provinciale on-line (www.iperteca.it).

SBN Polo di Napoli - Sono in corso di inserimento nel sistema SBN gli archivi librari del CSTN. (Servizio Bibliotecario Nazionale, Polo di Napoli).

Ministero dei Beni e Attività Culturali - Soprintendenza Napoli e Provincia - Individuazione e certificazione di imbarcazioni storiche.

Lega Navale Italiana - Presidenza Nazionale - Roma - Affidamento, catalogazione e gestione della propria biblioteca (2600 volumi)

Lega Navale Italiana - Presidenza Nazionale - Roma - Affidamento della raccolta completa dal 1897 della rivista “Lega Navale” già “Italia Marinara” (unica raccolta completa in Italia).

 

LE INIZIATIVE

2001 - Partecipazione con un proprio stand nell’ambito del Salone delle Opportunità “ORIENTA SUD 2001” alla Mostra d’Oltremare di Napoli per la presentazione di tre proposte di modulo didattico (Crediti Formativi - Legge 425 del 10/12/1997 - art. 5,4 e seguenti) destinato agli allievi del triennio delle Scuole Medie Superiori. “Dalle stelle…… al GPS” “Le Parole dei Pescatori - Glossario fondamentale della pesca nel golfo di Napoli” “Guardare, vedere, rappresentare da terra……e da mare”.

2001 - Proposta per il recupero dell’apparato motore, sommerso in Adriatico, della Pirofregata borbonica del 1860 “Torquato Tasso”

2002 - Conferenza di cultura storico-navale tenuta in occasione del NauticSud: “1860: marina borbonica, ultimo atto” - Claudio Romano

2002 - Conferenza di cultura storico-navale tenuta in occasione del NauticSud: “Dalla galera al vascello da 80” – Antonio Formicola

2002 - Incontro conferenza presso la sede della Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana con l’arch. Carlo Sciarrelli sul tema: “….parliamo di barche”

2002 - Proposta con il patrocinio della Regione Campania per la celebrazione del 150° anniversario del “Bacino di Raddobbo Borbonico di Napoli”

2002 - Istituzione, gestione e aggiornamento d’apposito inventario per la raccolta dei nomi e dei dati delle imbarcazioni che in Italia sono state dichiarate “bene storico” di particolare interesse culturale – Legge n. 1089 del 01.06.1939 mediante la creazione del “Registro Nazionale delle barche storiche”

Riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali di “bene storico”:

2002 - Imbarcazione olimpionica “ITALIA Classe 8 metri S.I.”

2004 - Gozzo sorrentino “PIANOSA”

INIZIATIVE EDITORIALI DEL CSTN

2003 -“ITALIA - Ricordi di una gloria italiana della vela olimpica” - F. Belloni – P. Rastrelli p 240 h 21

2005 - “AGOSTINO STRAULINO – Con la vela nella storia” – F. Belloni – C. Rolandi – P. Rastrelli p 512 h 25

2004 - E’ stata realizzata la collana dei “Quaderni” supplemento alla rivista “MOLOSIGLIO NEWS”. Con tale iniziativa il CSTN ha dato avvio ad una serie di pubblicazioni relative ai risultati degli studi e delle ricerche sulle diverse tematiche sviluppate dal CSTN.

2004 - QUADERNO N. 1 “Italia – Una barca come monumento” – P. Rastrelli –p. 72 h. 21. E’ stata consegnata all’imbarcazione “ITALIA” la targa di “bene storico” riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali. La cerimonia si è chiusa con la presentazione del volume “ITALIA” e la proiezione di un filmato rievocativo dell’imbarcazione con immagini originali girate durante le Olimpiadi del 1936.

2005 -QUADERNO N. 2 “Tino Straulino e il Molosiglio” – P. Rastrelli –p. 88 h. 21 Dedicato al mitico ammiraglio Straulino ed alla sua ultima veleggiata nel golfo di Napoli al timone della imbarcazione “ITALIA”. Il quaderno descrive l’impareggiabile palmares del più grande timoniere della vela sportiva italiana che per molti anni ebbe il porticciolo del Molosiglio come base d’armamento delle sue vittoriose imbarcazioni.

2006 - QUADERNO N. 3 “Archeologia subacquea e tutela del patrimonio culturale” – Vasco Fronzoni – p. 72 h. 21 La grande passione per l’attività subacquea ha portato l’autore ad esplorare fondali marini in tutto il Mediterraneo, iniziando prima con la semplice osservazione di un mondo fantasmagorico, poi con la scoperta di reperti e relitti ed infine con metodi sempre più scentifici e sofisticati per il recupero e lo studio di antichi oggetti sommersi

2007 - QUADERNO N. 4 “Dalla galera al vascello da 80 – 1860: marina borbonica, ultimo atto” – A, Formicola C. Romano p. 70 h. 21 Protagonista nei due temi trattati è la Marina del Regno delle due Sicilie. La prima trattazione analizza l’importanza che ha avuto la propulsione navale delle navi militari nello sviluppo della navigazione, da remo ai grandi vascelli. La seconda analizza lo sbarco di Garibaldi in Sicilia con un’angolazione sui fatti lontano dallo stereotipo della storia tradizionale.

2008 - QUADERNO N. 5 “Velatamente….con lo sport per la salute…” - AA.VV – p .55 h. 21 Il progetto terapeutico - riabilitativo “Velatamente” nasce dalla collaborazione tra la sezione partenopea della Lega Navale ed il Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. NA/1. Questa significativa esperienza umana, vuole essere non solo una testimonianza della prima fase della sperimentazione ma soprattutto uno stimolo per alimentare le aspettative create in chi ha bisogno di aiuto

2008 - Conferenza “Coste e porti antichi tra Napoli e Miseno” – ing. Uberto Potenza

2008 - 1° Concorso fotografico “FOTOGRAFIAMO LA VELALONGA 2008” - Abbinato alla XXIV Edizione della regata

2009 - Conferenza “Molosiglio un mito nel tempo” - ing. Uberto Potenza

2009 - 1° Concorso fotografico Nazionale con il patrocinio dell’ UIF (Unione Italiana Fotografi) “FOTOGRAFIAMO LA VELALONGA 2009” - Abbinato alla XXV Edizione della regata

2009 - PROGRAMMA CICLO DI CONFERENZE Annesso al Protocollo di intesa tra Dipartimento di Filologia Moderna e Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli – Centro Studi Tradizioni Nautiche è stato programmato un ciclo di conferenze e tavole rotonde sui temi: • L’archeologia • Biologia marina • Marineria procidana tra ‘600 e ‘700 • Vulcanologia: rischi e prevenzione • Sociolinguistica locale • L’evoluzione nella formazione alla nautica • Cantieristica navale • La tradizione della Marina Militare Italiana • Cartografia e storia portuale • Storia della Marina borbonica • La marineria amalfitana • I linguaggi del mare

2009 - Nell’ambito della Convenzione tra l’ Università Federico II – LNI Napoli - CSTN si è tenuta la prima delle 12 conferenze previste per il 2009 / 2010 tenutasi il 20.06.2009 presso il Collegio delle Orfane - Terra Murata - Procida “I migranti del Mediterraneo nell’antichità” – prof. Giovanna Greco

2009 - Regione Campania Convegno “Il mare in mostra”

Il 23.06.2009 presso l’Università “Parthenope”, Villa Doria d’Angri Napoli si è tenuta la presentazione della pubblicazione “IL MARE IN MOSTRA – Musei del mare, Acquari e Collezioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio marino in Campania”, in cui è ampiamente documentata l’attività del CSTN. Il Convegno è stato moderato, lungo tutto il suo svolgimento, dal Prof. Roberto Stampacchia in rappresentanza del Centro Studi Tradizioni Nautiche della Lega Navale Italiana, Sezione di Napoli.

 

ARCHIVI

Gli archivi del CSTN sono costituiti ed accresciuti dal materiale che sotto forma di donazioni, acquisizioni, comodati è raccolto, custodito e catalogato presso la propria sede per renderne possibile la conservazione e la successiva consultazione da parte degli interessati. Il materiale raccolto è archiviato su supporto informatico per creare un repository di notizie ed informazioni su un database interattivo, costantemente aggiornato.

La raccolta e la catalogazione del materiale è stata effettuata tenendo conto della TIPOLOGIA e del SETTORE.

 

TIPOLOGIA - Sono state individuate le seguenti tipologie di materiale raccolto:

 

LIBRI

PERIODICI

ARTICOLI

FILMATI E FOTOGRAFIE

DOCUMENTI E REPERTI

 

SETTORI - Sono stati individuati 38 settori di argomenti:

01 - Arte marinaresca

02 - Barche storiche a vela e motore

03 - Biografie

04 - Canottaggio - Sport nautici vari

05 - Cantieristica: progetti e progettisti

06 - Collezionismo

07 - Coppa America

08 - Dizionari ed Enciclopedie

09 - Ecologia e ambiente marino

10 - Federazioni e Associazioni

11 - Gastronomia

12 - G. di Finanza - G.Costiera - C.di Porto

13 - Lega Navale Italiana

14 - Marina Mercantile: storia - navi mercantili

15 - Marina Militare: storia - navi da guerra

16 - Medicina

17 - Meteorologia e Oceanografia

18 - Modellismo statico e dinamico

19 - Motonautica: gare e regolamenti

20 - Musei Navali

21 - Narrativa

22 - Navigazione

23 - Normative e assicurazioni

24 - Olimpiadi

25 - Pesca e archeologia subacquea

26 - Portolani e guide nautiche

27 - Saloni Nautici

28 - Storia navale e tradizioni nautiche

29 - Vela: didattica

30 - Vela: regate e regolamenti di regata

31 - Vela: classi e loro regolamenti di stazza

--------------------------------------------------

GENERICI

32 - Generici: vari

33 - Generici: storia

34 - Generici: economia

35 - Generici: letteratura

36 - Generici: politica

--------------------------------------------------

91 - Rassegna Stampa

92 - Archivio Fotografico

 

LIBRI

Sotto tale voce sono compresi libri, volumi, monografie, opuscoli, album che costituiscono la biblioteca del CSTN. Sono conservati in apposite scaffalature, catalogati per settori di appartenenza. La biblioteca del CSTN conta ad oggi su 6367 volumi presenti in sede, regolarmente registrati e classificati. Parte di loro proviene da donazioni private e parte dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana che, nell’ottobre del 2002, ha dato in gestione al CSTN tutta la sua biblioteca forte di 2600 volumi.

In aggiunta ai volumi presenti al CSTN sono disponibili i titoli di volumi facenti parte di Biblioteche di terzi che hanno messo a disposizione, con apposite convenzioni, tali elenchi per la costituzione di un “Catalogo Collettivo” di cui fanno parte attualmente:

3911 volumi della Biblioteca della Rivista Marittima

1073 volumi appartenenti a collezioni private

In definitiva il CSTN ha catalogato a tutt’oggi oltre 11351 titoli

 

PERIODICI

Le raccolte delle riviste specializzate sulla nautica sono la principale rarità degli archivi del CSTN.La nota carenza bibliografica sui vari settori delle attività marinare rende indispensabile, in caso di ricerche particolari, fare ricorso alla stampa periodica e ai quotidiani. Delle testate più antiche e più prestigiose il CSTN vanta la raccolta di intere annate e in qualche caso la raccolta è completa dalla istituzione della rivista.

I numeri dei periodici attualmente in sede sono 12356 di 251 testate nazionali ed estere

 

ARTICOLI

Gli articoli sono catalogati in una apposita scheda dove è indicato il nome del periodico, il titolo dell’articolo, l’autore, l’anno del periodico, il numero mensile dello stesso ed il numero della pagina, il settore di appartenenza dell’argomento dell’articolo ed un eventuale commento, la collocazione nelle scaffalature ed infine le date di creazione e modifica del record. Gli articoli a tutt’oggi selezionati e catalogati secondo i 38 settori di interesse sono 13975

 

FILMATI E FOTOGRAFIE

Viene raccolto ed archiviato in tali comparti tutto il materiale filmato e fotografico, inerente i settori di competenza del CSTN.

I filmati comprendono le seguenti tipologie di supporto:

- pellicole (35 mm, 8 mm,..)

- videocassette (VHS, Betamax, ed altri)

- CD-Rom

Le fotografie, distinte per tipologia di supporto, sono così suddivise:

- stampe B/N e colore

- dia B/N e colore

- negativi B/N e colore

- formato elettronico

- CD-Rom

A gennaio 2014, sono presenti negli archivi del CSTN:

- Oltre 374 video cassette VHS E CD/DVD di argomenti vari

- Oltre 1286 fotografie tra stampe e diapositive (B/N, colore e formato elettronico)

 

DOCUMENTI E REPERTI

Viene curata la raccolta e la conservazione di documenti e reperti relativi ai settori d’interesse prefissati dal CSTN.

Documenti.

S’intendono per documenti tutti quei supporti cartacei che contengono e rappresentano significativi atti, attestati, riconoscimenti, onorificenze, brevetti, progetti, piani di costruzioni, disegni (tecnici ed artistici), manifesti, comunicati, bandi di regata,etc.

Negli archivi del CSTN sono stati censiti a tutt’oggi 928 documenti

Reperti.

Sono definiti reperti tutti gli oggetti di ogni forma e tipo che abbiano attinenza con il mondo marinaresco in tutte le sue molteplici espressioni.

Sono reperti: modelli di barche (interi e mezzi scafi), medaglie, scudetti, coppe e targhe, gagliardetti, bandiere, strumenti di navigazione, attrezzi e ferri di cantiere, sagome……

 

ASSOCIAZIONI E CLUBS NAUTICI

ASSOCIAZIONI

Il CSTN si è proposto alle principali Associazioni delle Classi Veliche italiane per raccogliere e custodire tutto il materiale di archivio della Segreteria di ciascuna Classe. Detto materiale di norma viene custodito presso il Segretario pro-tempore e, quasi sempre è destinato ad andare disperso, come si è verificato in caso di ricerche e ricostruzioni storiche.

Il materiale custodito dal CSTN resta di proprietà della Classe che può disporne liberamente ed a semplice richiesta. L’eventuale utilizzo di detto materiale da parte del CSTN, per studi, ricerche e pubblicazioni, deve essere preventivamente autorizzato dal segretario in carica.

Il CSTN, da parte sua, si rende disponibile a fornire alla Classe tutte le notizie storiche emerse dall’elencazione degli articoli contenuti negli oltre 12356 numeri delle riviste specializzate presenti nei propri archivi.

E’ stata conclusa ed è operativa la convenzione con le seguenti Associazioni:

- Associazione Italiana Classe Europa

- Associazione Italiana Classe Dinghy 12 piedi

CLUBS NAUTICI

Vengono raccolte ed archiviate sotto detta voce tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione, la vita e le iniziative dei principali Club Nautici del mondo che con la loro attività, spesso secolare, hanno contribuito a scrivere la storia degli sport nautici.

Sono disponibili presso gli archivi del CSTN diversi volumi celebrativi e notiziari sociali di numerosi Circoli.

PROFILI E PERSONALITA’

Sotto tali voci sono raccolte le notizie, i dati, le fotografie ed il curriculum riguardanti personaggi di spicco del mondo della nautica ed i più noti e famosi campioni degli sport nautici. Sono state fin’ora individuate le seguenti categorie:

- Atleti

- Costruttori

- Esperti

- Personalità

- Progettisti

- Giornalisti - Scrittori - Fotografi

Le informazioni sono raccolte su apposite schede realizzate sul database del CSTN e comprendono: i dati anagrafici completi, il curriculum professionale ed il palmares sportivo e inoltre, da conto di tutti gli scritti, pubblicazioni ed articoli a tutt’oggi censiti dal Centro, a firma degli stessi o di terzi.

 

CONTATTI

Centro Studi Tradizioni Nautiche

Molosiglio 80133 Napoli (Italy)

Tel(fax): 081 4206364 (martedi e giovedi 9,30 - 15,00)

Cell.: 339 5660019

email: info@cstn.it

----------

Gen. CC Antonio Gagliardo: Direttore email: responsabile@cstn.it
Paolo Rastrelli: Segretario email: info@cstn.it
Redazione Notiziario email: redazione@cstn.it
Carmine D'Isanto: Webmaster email: postmaster@cstn.it